Indirizzi dei medici e degli psicologi del traffico autorizzati

Il servizio della circolazione vi ha ordinato un esame di verifica dell’idoneità alla guida e ora cercate un medico oppure uno psicologo del traffico.

In base ai criteri elencati nella lettera inviatavi dal servizio della circolazione trovate qui l’indirizzo di uno specialista nelle vostre vicinanze. (Passare a ricerca specialista per nome.)


Trovare un medico o uno spicologo del traffico per l’esame di verifica dell’idoneità:

Indicate NPA
Indicate domicilio

Il servizio della circolazione vi ha indicato quale qualificazione necessita lo specialista che svolgerà l’esame di verifica dell’idoneità. In caso di domande, siete pregati di contattare il servizio della circolazione.

Persone anziane
  • Candidati delle categorie superiori (C/D), trasporto professionale di persone e esperti della circolazione
  • Visite mediche di controllo, periodicità in base all’età del candidato: fino a 50 anni -visita ogni 5 anni. Dopo i 50 anni, visita ogni 3 anni, ai sensi dell’allegato 1 OAC.
  • Candidati > 65 anni, Candidati con disabilità fisiche
  • Secondo esame di controllo per le seguenti categorie: candidati delle categorie superiori (C/D), trasporto professionale di persone e esperti della circolazione
  • Dopo lesioni in caso d’incidente/malattia grave
    Comunicazione dell‘AI e medici
Dubbi sull’IC (Art. 15d. LCStr cpv. 1)
Se continuate la vostra ricerca sulla mappa, ad es. ingrandendone il dettaglio, troverete nell’elenco dei risultati gli indirizzi dei medici, risp. degli psicologi del traffico, nel raggio di 10 km dal vostro luogo di residenza.
Se invece avete affinato la vostra ricerca con l’aiuto della mappa, sull’elenco dei risultati compaiono rispettivamente i medici o gli psicologi del traffico che hanno il loro studio nella sezione della mappa da voi prescelta.