Formazione periodica regolare

I medici con una formazione appropriata per effettuare gli accertamenti di idoneità alla guida devono confermare ogni cinque anni alle autorità cantonali che le loro conoscenze sono aggiornate. Ai sensi dell’art. 5g dell’ordinanza sull’ammissione alla circolazione, il riconoscimento per le visite mediche di controllo scade al più tardi alla fine dell’anno in cui il medico compie 75 anni.

I professionisti con una formazione appropriata per effettuare gli accertamenti di idoneità alla guida del livello 1 devono frequentare un corso di aggiornamento per il livello 1 o rinnovare l’autocertificazione prima della scadenza del riconoscimento.

I medici che dispongono della formazione per svolgere le certificazioni di idoneità alla guida dei livelli 2 e 3 devono, per aggiornare le proprie conoscenze, frequentare ogni cinque anni un corso di aggiornamento in medicina del traffico della durata di quattro ore.

Per mantenere il loro titolo, i medici del traffico SSML, nonché gli psicologi specializzati in psicologia del traffico, sono tenuti ad assolvere i requisiti previsti nel proprio regolamento di titolo.

Informazioni supplementari sul titolo «medico del traffico SSML» nonché sul titolo «psicologo specializzato in psicologia del traffico FSP»

Al momento non è possibile frequentare dei corsi di aggiornamento, in quanto il riconoscimento dei livelli acquisiti non scadrà fino al 2021. Ulteriori informazioni saranno pubblicate a tempo debito su medtraffic.ch.