Domande dei medici

Potete controllare lo stato attuale della vostra formazione qui.

Qui potete iscrivervi ai corsi.

Dal 1° luglio 2016, in base all’ordinanza sull’ammissione alla circolazione (OAC), si applicano dei nuovi requisiti per i medici che effettuano verifiche di idoneità alla guida. I medici che desiderano svolgere esami di accertamento dell’idoneità alla guida devono essere in possesso di una formazione adeguata. Esiste un modello articolato in 4 livelli.


Informazioni generali

Dove trovo il mio numero GLN?
Il numero GLN si trova nel registro delle professioni mediche.

Mi sono registrato su www.medtraffic.ch, ma non ho ricevuto nessuna mail con i dati di login.
Siete pregati di controllare la cartella di posta indesiderata (SPAM). E anche possibile che il vostro firewall abbia bloccato la mail. Se non riuscite a recuperare la mail d’accesso, riprovateci con un altro indirizzo mail. Se dopo diversi tentativi non avete ancora ricevuto i dati di login, siete pregati di inviare una mail all’asa.

Desidero modificare il mio nome. / Il mio nome è stato registrato in modo errato nel sistema.
I dati personali provengono dal registro delle professioni mediche. Se desiderate cambiare il vostro nome, vi preghiamo di comunicarlo direttamente al medico cantonale competente.

Non svolgo più esami di idoneità alla guida.
Siete pregati di inviare all’asa un’e-mail con i vostri dati.

Ho bisogno di informazioni per la trasmissione elettronica dei risultati degli accertamenti ai servizi della circolazione.
Per ulteriori chiarimenti rivolgetevi al servizio della circolazione cantonale. Molti uffici della circolazione hanno pubblicato informazioni in merito sulla loro homepage.


Medtraffic.ch

L’indirizzo su medtraffic.ch non è corretto.
I dati concernenti gli indirizzi (se disponibili) provengono dal registro delle professioni mediche e vengono trasmessi automaticamente a medtraffic.ch. Qui potete verificare se il vostro indirizzo è iscritto correttamente nel registro delle professioni mediche. Solo il medico cantonale può apportare modifiche all’indirizzo o agli indirizzi ivi indicati.

Si prega di notare che tutti gli indirizzi riportati nel registro delle professioni mediche vengono trasmessi a medtraffic.ch. Se è stato registrato più di un indirizzo, non è tecnicamente possibile non fare apparire alcuni indirizzi. Se nel registro delle professioni mediche non è stato registrato alcun indirizzo, ma su medtraffic.ch appare comunque un indirizzo, siete pregati di inviare un messaggio all’asa indicando le modifiche di indirizzo richieste. Se avete ulteriori domande in merito agli indirizzi, rivolgetevi anche a questo indirizzo.

Non sono reperibile su www.medtraffic.ch

Questo può avere diverse ragioni: Controllate i vostri dati sul portale di medtraffic.ch.

– Non è indicato alcun livello per il vostro GLN: dovete frequentare un corso o autocertificarvi per il livello 1 su medtraffic.ch.

– Nessun indirizzo è registrato nel registro delle professioni mediche: si prega di indicare l’indirizzo corrispondente all’asa.

– L’indirizzo registrato non può essere trovato tramite Google. Si tratta di indirizzi come centro, paese, casella postale ecc. che Google non riesce a identificare. Inviate una richiesta di modifica dell’indirizzo al medico cantonale. Oppure inviate le coordinate esatte (latitudine/longitudine) all’asa.

– Avete più di 75 anni: ai sensi dell’art. 5g dell’ordinanza sull’ammissione alla circolazione, il riconoscimento per le visite mediche di controllo estingue al alla fine dell’anno in cui il titolare compie 75 anni.

Non voglio essere reperibile su www.medtraffic.ch.
Siete pregati di inviare un messaggio corrispondente all’asa.


Autocertificazione

Non riesco ad iscrivermi.
Si prega di prestare attenzione alle maiuscole e minuscole della password. Si consiglia di copiare la password ricevuta e di incollarla nel luogo richiesto invece di digitarla. Così possono essere evitati gli errori di battitura.

Non riesco a stilare l’autocertificazione.
Qui potete scaricare una breve istruzione che vi servirà per l’autodichiarazione. Per qualsiasi domanda, si prega di contattare l’asa.

Appare il messaggio di errore “Si prega di controllare le vostre informazioni”. Il GLN e/o la data di nascita potrebbero non essere corretti”.
È stata inserita una data di nascita non corretta. Inviate all’asa un’e-mail con la data di nascita giusta.

Appare il messaggio di errore “Nessun utente con il GLN inserito è stato trovato nella banca dati”.
Si prega di osservare i requisiti per il riconoscimento ai sensi dell’ordinanza sull’ammissione alla circolazione (art. 5b). Se i requisiti di riconoscimento sono soddisfatti e continua a verificarsi un messaggio di errore, si prega di inviare un’e-mail con i propri dati all‘asa.

Ho compilato l’autocertificazione, ma non ho ricevuto alcuna conferma.
Al momento il sistema non invia conferme. Qui potete verificare il vostro livello di formazione periodica.


Corsi di formazione periodica

Dove / Quando si svolgono i corsi di formazione periodica?
I dati continuamente aggiornati sui corsi si trovano qui. I corsi si svolgono in tutta la Svizzera, eseguiti in tedesco, francese ed italiano.

Quanto costa un corso di formazione periodica?
Un corso di formazione periodica costa CHF 450.-.

Non riesco ad iscrivermi.
Si prega di prestare attenzione alle maiuscole e minuscole della password. Si consiglia di copiare la password ricevuta e di incollarla nel luogo richiesto invece di digitarla. Così possono essere evitati gli errori di battitura.

La mia password non funziona più.
In linea di principio, la password dovrebbe essere pienamente applicabile. In caso contrario, è possibile generarne una nuova. Cliccate sulla homepage su “Non avete ancora dei dati d’accesso? Registratevi ora”. Registratevi nuovamente. Una nuova password vi sarà inviata immediatamente. La vecchia password quindi non sarà più valida.

Posso pagare anche con bonifico bancario?
No, durante la procedura di registrazione occorre effettuare il pagamento con carta di credito oppure tramite PostFinance.

Devo disdire o spostare l’iscrizione al corso.
Siete pregati di inviare un’e-mail con i vostri dati a info@medtraffic.ch. Vogliate osservare le condizioni di cancellazione.

Non ho ricevuto una conferma di partecipazione. / Non trovo più la conferma.
Inviate una e-mail con i vostri dati a info@medtraffic.ch.

Dove / Quando si svolgono i corsi di aggiornamento?
Le date dei corsi attuali si trovano qui.

Tutti i medici che hanno un indirizzo e-mail valido registrato nel sistema verranno avvisati anticipatamente (12 e 3 mesi prima della scadenza) con una e-mail di promemoria.

Quanto costa un corso di aggiornamento?
Un corso di aggiornamento costa CHF 250.00.-

Quando scade il mio riconoscimento del livello?
Le date di scadenza dei vari livelli sono state armonizzate. Tutte le date di scadenza dei diversi livelli sono state adeguate alla data di scadenza del livello più alto. Facciamo un esempio: avete frequentato un corso di livello 1 il 1˚ maggio 2018, che scade il 30.04.2023 (dopo 5 anni – 1 giorno) ed in seguito avete frequentato un altro corso di livello 2 il 1˚ luglio 2019, con data di scadenza il 30.06.2024. Per via dell’armonizzazione, la data di scadenza del livello 1 viene adeguata a quella del livello 2. Pertanto, la data di scadenza del 30.06.2024 si applica ad entrambi i livelli.

Come viene calcolato il periodo di validità del livello?
Se si frequenta un corso di formazione periodica, la validità del livello è sempre di 5 anni -1 giorno. Ad esempio, se si frequenta un corso per lo stesso livello due anni dopo il primo, conterà questa data per calcolare la nuova validità. Quindi, la data del corso più recente viene sempre utilizzata per calcolare la validità del rispettivo livello.

Raccomandazione per il corso di aggiornamento
Vi consigliamo di completare i corsi tempestivamente quando il vostro livello sta per scadere. In questo modo potete sfruttare appieno il periodo di validità del livello di 5 anni -1 giorno. A tal fine, facciamo il nostro meglio per offrirvi una larga un’offerta di corsi.